(servizio temporanemente sospeso)
La detrazione fiscale IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia (Art. 16-bis del T.U.I.R., DPR 917/1986) è stata confermata per tutto il 2022.
​
LIMITE MASSIMO DI SPESA
Il limite massimo di spesa per la detrazione fiscale del 50% è fissato a €96.000 per immobile, ed è calcolato su base annuale.
Un impianto fotovoltaico con accumulo (o senza) rientra tra questi tipi di interventi, e la metà del costo di fornitura ed installazione può essere recuperata immediatamente con la cessione del Credito Irpef.
​
PERCHE' CEDERE IL CREDITO IRPEF?
Passando per i canali convenzionali del rimborso Irpef (quindi non cedendo il tuo credito) potresti recuperare la metà dell’investimento per il tuo Impianto Fotovoltaico in 10 anni, sottoforma di sgravi fiscali.
ESEMPIO:
-
con 5000 euro di spesa, riceveresti 250€ in sgravi fiscali ogni anno per 10 anni; in questa maniera avresti un ammortamento del costo lungo e macchinoso, che ti porterebbe a recuperare la spesa nel lungo periodo.
​
Con la procedura di cessione del credito Irpef alla Delta Impianti S.R.L. pagheresti subito la metà, recuperando nell’immediato lo sconto in fattura del 50%!
Questo ti permetterà di evitare lunghi e complessi iter burocratici.
​
NOTA BENE:
La detrazione fiscale del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia tra cui rientrano il fotovoltaico e i sistemi di accumulo non è da confondere con la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica al 65%.
​
CHI PUO' USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE IRPEF DEL 50%?
Ha diritto alla detrazione fiscale:
-
il proprietario dell’immobile, ma anche il familiare convivente, fintanto siano lui/lei intestate le fatture.
Nel caso in cui l’immobile venga venduto durante i primi 10 anni dall’installazione dell’impianto, l’acquirente potrà fruire delle detrazioni fiscali salvo le parti si accordino diversamente.